top of page
X-rays
Protesi dentale
Image by Lesly Juarez

Protesi Dentale

La protesi dentale ha lo scopo di ripristinare la funzionalità di un dente, di un gruppo di denti o di un’intera arcata dentale per mezzo di corone o capsule.

Le protesi dentarie servono a riabilitare le funzioni orali dei pazienti,come anche per correggere anomalie funzionali od estetiche quali forma, colore o posizione dei denti naturali.
 

Esistono vari tipi di protesi
Protesi fissa
Le principali tipologie di protesi fisse sono corone, faccette (sostituti artificiali di un singolo dente) e ponti dentali (sostituti di più elementi dentari). La corona comunemente chiamata “capsula”, è una protesi che viene adottata nel caso di denti molto danneggiati, rotti o indeboliti al fine di ricostruirli, proteggerli e rinforzarli.
Il ponte dentale è una protesi dentale fissa sempre formata da due o più corone dentali, il cui ruolo è quello di colmare uno spazio edentulo utilizzando i denti adiacenti come elementi di ancoraggio.

 

Quando abbiamo bisogno di una corona o ponte dentale?
• quando ci sono delle otturazioni molto estese, il dente risulta indebolito e quindi sarebbe preferibile una ricostruzione per mezzo di una corona.
• nel caso di usure eccessive di denti, o pazienti Bruxisti dopo un accurato trattamento è necessaria una riabilitazione protesica.
• dopo delle cure canalari il dente risulta inevitabilmente indebolito, quindi è estremamente consigliata una corona per rinforzare la struttura.

Quali materiali si utilizzano per le corone o ponti dentali dentali?
Le corone o i ponti vengono realizzate con diversi materiali, ognuno dotato di proprie specifiche caratteristiche e qualità.
• Corone in metallo-ceramica presentano una struttura interna (cappetta) in metallo e un rivestimento in ceramica.
• Le corone in disilicato di litio sono metal-free, ossia completamente senza metallo e costituite da sola ceramica integrale
• Le corone in zirconio segue un processo particolarmente elaborato, avvalendosi delle tecnologie CAD/CAM.
È una ceramica minerale dura e resistente, ma soprattutto molto luminosa.


Protesi mobile
A differenza della protesi fissa, cementata a pilastri di sostegno naturali, la protesi mobile può essere rimossa dal paziente per manovre di igiene quotidiana. La sua funzione è quella di riabilitare la masticazione mediante la sostituzione di una parte o tutta l’arcata dentaria.
La protesi rimovibile parziale  coinvolgono solo parte dell’arcata dentale e, poggiate sulle mucose edentule, vengono ancorate meccanicamente alla dentatura naturale. Le protesi removibili totali riguardano la riabilitazione di una o entrambe le arcate dentali in presenza di edentulia.

Protesi Dentale

OSSERVA IL LAVORO

Interagisci con il mouse

PROTESI 1.jpg
PROTESI 2.jpg

PRE INTERVENTO

POST INTERVENTO

bottom of page