top of page
Image by Lesly Juarez
Image by Lesly Juarez

Faccette dentali

Le faccette dentali costituiscono senza dubbio uno dei migliori risultati della moderna odontoiatria estetica.

Le faccette dentali costituiscono senza dubbio uno dei migliori risultati della moderna odontoiatria estetica. Attraverso una prova estetica (mock-up) direttamente nella bocca del paziente, da la possibilità di valutare in tempo reale i risultati ottenuti. In questa fase è possibile eseguire tutte le eventuali e necessarie modifiche, e una volta raggiunto il soddisfacimento del paziente si passa alla realizzazione del lavoro definitivo con il materiale  prescelto. Le faccette sono considerate come trattamento mini-invasivo, che grazie al loro ridottissimo spessore (variabile tra 0,6 e 1 mm) consentono a chiunque, di avere in pochi passaggi una dentatura splendente e senza imperfezioni.


Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramiche che vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorarne l’aspetto estetico e nasconderne i difetti legati a forma, colore o  posizione. Grazie al loro ridotto spessore, le faccette permettono di essere cementate al dente asportando  solo una piccola porzione di sostanza dentale, secondo una procedura che rimane nei limiti dello smalto.

I vantaggi delle faccette dentali
• Minima invasività: Le faccette non richiedono interventi chirurgici invasivi e non provocano dolore al paziente.
• Conservatività: Le faccette richiedono una preparazione del dente minima e rappresentano dunque una scelta estremamente conservativa.
• Biocompatibilità: Grazie al materiale ceramico di cui sono fatte, le faccette rispettano totalmente i tessuti gengivali e i denti adiacenti.

 

Quanto durano le faccette dentali? Che materiali si utilizzano?
Negli ultimi anni i nuovi materiali come il disilicato di litio hanno portato ad una durata di oltre 20 anni. La corretta applicazione da parte dell’odontoiatra costituisce un requisito fondamentale per il  successo del lavoro.
Dall’altra parte c’è la manutenzione da parte del paziente: una corretta igiene orale  domiciliare e controlli periodici con sedute di igiene professionale risultano altrettanto fondamentali per mantenere le faccette in buono stato e i denti sottostanti in buona salute.
I materiali utilizzati possono essere il disilicato di litio o la ceramica feldspatica.
Il materiale viene scelto dopo un accurata visita per soddisfare l’esigenza estetica del paziente.

Faccette Dentali
bottom of page