Igiene Dentale
L’igiene orale è la terapia base di ogni trattamento odontoiatrico, oltre che il mezzo di prevenzione primario per la salute della bocca.
L’igiene orale è la terapia base di ogni trattamento odontoiatrico, oltre che il primario e più importante mezzo di prevenzione per mantenere in salute la propria bocca. Con “igiene orale e profilassi” si indicano tutta quella serie di manovre di pulizia del cavo orale atte a rimuovere correttamente ed efficacemente tutti i fattori in grado di determinare infiammazione gengivale e carie dentale. Tali fattori sono primariamente rappresentati da placca e tartaro, responsabili dell’insorgere di gengiviti che, se non curate, possono a propria volta progredire e spostarsi verso i tessuti di sostegno del dente, dando così inizio ad una vera e propria malattia parodontale.
La Placca batterica
La placca batterica, tecnicamente chiamata “biofilm”, è una patina trasparente composta dai batteri che vivono nella bocca e da sostanze provenienti dal cibo, come zuccheri, carboidrati e lipidi. Sono proprio questi ultimi, soprattutto gli zuccheri, che danno la possibilità ai batteri di nutrirsi e quindi di moltiplicarsi. Già dopo pochi minuti dallo spazzolamento, i denti si ricoprono di una pellicola acquisita, formata da uno strato di mucoproteine salivari, che viene rapidamente colonizzata dai microorganismi presenti nel cavo orale: streptococchi (gruppi mutans, salivarius, mitis del quale fanno parte anche oralis, sanguinis e gordonii), spirilli, lactobacilli, actinomiceti ecc. Per rimuovere la placca ed evitarne il deposito è per questo importante eseguire regolarmente le basilari manovre di igiene orale domiciliare consigliate dal vostro igienista di fiducia: corretto spazzolamento dei denti, uso del filo interdentale e, se consigliato, utilizzo di un colluttorio.
Il Tartaro
Il tartaro è invece un deposito duro derivato dalla calcificazione della stessa placca per mezzo dei sali contenuti all’interno della saliva, che può depositarsi sulla superficie dentale (tartaro sopragengivale) quanto nel solco (tartaro sottogengivale). Quando il tartaro si forma in grande quantità, va immediatamente rimosso attraverso una tecnica chiamata igiene professionale o detartrasi o potrebbe causare gengivite o parodontite. La durezza del tartaro lo rende impossibile da rimuovere con lo spazzolino, soltanto l’igienista può farlo, attraverso strumenti professionali.
La Gengivite
La gengivite è un'infiammazione delle gengive che spesso precede, se trascurata, la parodontite (malattia parodontale o piorrea). Si manifesta con irritazione, arrossamento, gonfiore e dolore delle gengive quando si mangiano cibi caldi o freddi. Il disturbo può portare, gradualmente, al sollevamento delle gengive, al sanguinamento e all'alito cattivo.
La parodontite
La parodontite è una malattia infiammatoria orale cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti. Si manifesta solitamente come un peggioramento della gengivite e poi, se non trattata, con la mobilità e la perdita dei denti. La diagnosi si basa sull'ispezione, sul sondaggio parodontale e sulle RX. Il trattamento comporta la pulizia dentale sotto gengivale e un
vigoroso programma di igiene domiciliare. I casi avanzati possono richiedere antibiotici e chirurgia.
Igiene orale professionale o Ablazione del tartaro
La detartrasi o ablazione del tartaro è il trattamento basilare di ogni igiene orale professionale, consistente nell’eliminazione meccanica dei depositi di tartaro sopragengivale e sottogengivale. Per eseguirla si utilizzano strumenti odontoiatrici sia manuali che strumenti ad ultrasuoni di nuova generazione, che evitano qualsiasi eventuale sensibilità. Un’altra tecnica efficace per la rimozione di placca e tartaro è quella dell’Airflow, particolarmente indicata per i fumatori. Il metodo Airflow sfrutta un getto d’aria compressa con una miscela di acqua e sottili polveri, che aiuta la rimozione di eventuali macchie e placca sottogengivale.
La Lucidatura
Questa procedura viene eseguita a seguito di una seduta di igiene orale professionale
la lucidatura dentale non è soltanto un trattamento estetico ma permette di eliminare imperfezioni e
irregolarità, proteggendo i denti da ulteriori accumuli di placca. Infatti, questa procedura non solo
lucida i denti, ma rimuove anche le macchie dentali e i microrganismi formati sulla superficie
esterna dei denti.