Implantologia
L’implantologia dentale è una procedura di riabilitazione fissa di alto valore estetico rivolta a chi, per vari motivi, ha perso i denti naturali.
La perdita di un dente (o anche di più denti, in casi estremi o con il passare degli anni) è un evento traumatico con ripercussioni serie, sia dal punto di vista estetico che funzionale. La mancanza di un dente, infatti, si nota facilmente.
E anche quando questo non accade, perché magari il dente interessato si trova nella parte posteriore della bocca, gli effetti sulla masticazione e sulla fonazione sono ancora più evidenti e importanti. Si possono infatti avere notevoli difficoltà a mangiare e a parlare.
L’intervento di implantologia dentale consiste nel posizionamento di un impianto dentale in titanio integrato nell’osso dell’arcata dentale interessata (implantologia osteointegrata).
Il risultato è un legame stabile tra osso e impianto dentale che permette di sopportare carichi masticatori elevati.
Prima dell’intervento di implantologia dentale, per garantire il miglior esito dell’operazione, l’implantologo predispone una pianificazione computer guidata da usare nel corso del posizionamento dell’impianto.
La pianificazione computer guidata è uno strumento particolarmente utile nell’ambito dell’implantologia dentale, perché aumenta la precisione dell’inserimento dell’impianto e riduce l’invasività chirurgica dell’intervento, a beneficio del paziente.
L’implantologia computer guidata che cosa è?
L’implantologia computer guidata è una tecnica chirurgica che, avvalendosi della tecnologia virtuale, consente di inserire impianti dentali in modo minimamente invasivo, eliminando bisturi e punti di sutura e dunque riducendo al minimo il dolore post-operatorio, con risultati implantologici assolutamente predicibili.
Per realizzare un impianto mediante tale tecnica viene anzitutto sottoposto il paziente ad una RX DENTASCAN, al fine da poter ricostruire in 3D l’arcata interessata dall’intervento implantologico. Attraverso un software specifico, mediante il quale si potranno stabilire il tipo di impianto, l’asse, il diametro e la sua lunghezza, si procederà quindi ad inserire in maniera virtuale e con precisione millimetrica gli impianti nella loro corretta sede, ottenendo così un progetto di intervento.
Indubbiamente il principale vantaggio nell’impiego della chirurgia guidata è la precisione e l’accuratezza nel posizionamento dell’impianto dentale al fine di avere una precisione ed una estetica ad alti livelli così da far uscire il paziente subito con una protesi fissa.
Vengono inoltre ridotti notevolmente i tempi di intervento.
Impianto
OSSERVA L'INTERVENTO
Interagisci con il mouse
PRE IMPIANTO