Ortodonzia
L'ortodonzia é quella branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni.
L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dell’allineamento dentale, ma non solo. Avere i “denti dritti”, o meglio avere un’occlusione dentaria perfettamente bilanciata, è un fattore di prevenzione e di benessere per tutto il cavo orale a 360° anche nel lungo periodo, in quanto fa sì che i denti siano più detergibili e meno soggetti ad attacchi dovuti alla placca batterica Una bocca che chiude correttamente svolgerà meglio le funzioni che le competono:
masticazione, deglutizione, fonazione (parlare), per ricordare le più importanti. Quando queste funzioni non vengono svolte correttamente per colpa della occlusione siamo in un ambito patologico che si chiama malocclusione.
Terapia Ortodontica per bambini e adulti
Possiamo distinguere diverse fasi del trattamento ortodontico, a seconda dell’età in cui questo venga intrapreso:
Ortodonzia intercettiva
Questo è un tipo di ortodonzia preventiva che si usa solo nei bambini per guidare o correggere la cattiva crescita dei denti e delle ossa mascellari. L'obiettivo è quello di poter trattare i problemi di malocclusione in giovane età, prima che la crescita sia completa. È infatti più facile agire sulle ossa quando sono in pieno sviluppo per evitare la comparsa di problemi più gravi e complicati in età adulta.
Tuttavia, è importante che i genitori sappiano che la maggior parte dei bambini avrà ancora bisogno di portare l'apparecchio convenzionale dopo il trattamento intercettivo, una volta raggiunta la maturità dentale. Questo renderà il trattamento ortodontico convenzionale molto più facile.
Ortodonzia negli adolescenti
La maggior parte dei trattamenti ortodontici avviene in questa fascia di età (11-13 anni) utilizzando prevalentemente apparecchi di tipo fisso
L'adolescenza corrisponde ad un periodo molto favorevole per la correzione delle malocclusioni: i denti sono oramai tutti definitivi (tenendo conto delle variazioni individuali) ma il viso ha ancora un potenziale di crescita che si può rivelare molto utile per correggere alcune disarmonie ossee. Infatti prima dello sviluppo puberale, con un appropriato trattamento ortodontico, si possono ottenere correzioni dentali definitive e, in alcuni casi, anche correzioni scheletriche.
Ortodonzia negli adulti
In ortodonzia si parla di adulto quando la crescita cranio-facciale è terminata e la dentizione permanente completa. Diversamente da quanto si è portati a credere, in questa fase è ancora possibile intervenire con un trattamento ortodontico.